Quanto costa creare un’app?

Questa è la domanda cruciale che facciamo al nostro consulente o agenzia di fiducia quando ci siamo convinti che un’app sia la soluzione che cerchiamo. Ci piacerebbe davvero molto porre questa domanda all’inizio così da evitare tutta la discussione successiva, in caso il prezzo sia troppo alto. Ma purtroppo non è possibile! La domanda sul prezzo deve essere necessariamente fatta dopo aver spiegato per filo e per segno il progetto che abbiamo in mente.

Un’applicazione mobile non è un prodotto costruito in una catena di montaggio. Non basta prendere tutti i pezzi necessari e metterli insieme. Se fosse così, sarebbe molto facile rispondere alla domanda sul prezzo. Ma lo sviluppatore che poi concretamente scriverà l’app dovrà studiare il problema, proporre più soluzioni e infine scrivere tutte le parti di software necessarie per crearla, badando a performance e sicurezza in ogni passaggio.

Ma le parti di software necessarie possono essere estremamente diverse tra loro. Ciò che può sembrare semplice agli occhi di un non sviluppatore, potrebbe richiedere settimane di lavoro. O cose apparentemente difficilissime, potrebbero essere già state brillantemente risolte da librerie gratuite e cinque minuti di lavoro.

Quindi è fondamentale spiegare molto bene, e il più completamente possibile, il progetto allo sviluppatore. E aspettare la sua valutazione prima di ottenere il prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *